Accademia d’Arte Circense di Verona

L'unica scuola italiana di arte circense dalla quale nascono i migliori talenti nelle discipline acrobatiche e di giocoleria, riconosciuti a livello internazionale.

Un luogo dove abilità atletiche, tradizione circense e passione per l’intrattenimento si fondono, dando vita ad un contesto in cui ogni allievo viene seguito in tutto il suo percorso di preparazione quotidiana, per rendere ognuno degno dei più importanti palchi e show internazionali.

La scuola è l’unica in Italia che applica la modalità del convitto (gli allievi vivono fisicamente nell’area dell’Accademia), nata dalla volontà del celebre Egidio Palmiri che nel 1985, dopo un lungo periodo di incubazione in cui il progetto incontra non poche difficoltà, inaugura il primo anno di corsi.

Da quel periodo è un susseguirsi di successi e riconoscimenti, nazionali ed internazionali, grazie ai quali la scuola si è resa celebre in tutto il mondo.

 

Caratteristiche della Masterclass

Partenza
20/09/2024
18/10/2024
3/12/2024
Durata
1 GIORNO
Costo
€ 290

Obiettivi della Masterclass

L’obiettivo di questa Masterclass è riuscire ad imparare la tecnica, lo stile e l’approccio ad un soggetto fotografico in modo rapido ed efficace per costruire la propria narrazione fotografica,

Durante questa esperienza in cui sarete immersi nel magico mondo dell’arte circense, sarete guidati ad individuare in modo rapido i soggetti chiave del vostro reportage, la sua struttura e la sequenza, ed invitati ad esprimere la vostra “voce” tramite le immagini.

La sessione di editing e selezione, insieme al fotografo docente, vi consentirà di capire i punti di forza e di debolezza del vostro lavoro.

Panoramica

L’idea di dar vita all’Accademia d’Arte Circense in Italia nasce nella mente di Egidio Palmiri ai tempi della seconda guerra mondiale quando, in Lettonia, conosce un modello nuovo di scuola del circo. Si trattava di un college convittuale nel quale convivevano gli spazi per l’attività circense e quelli per la vita in comune e lo studio e dove gli allievi trascorrevano gran parte dell’anno insieme ai loro istruttori.

MASTERCLASS REPORTAGE FOTOGRAFICO WORKSHOP FOTOGRAFIA REPORTAGE CORSO FOTOGRAFIA ACCADEMIA CIRCENSE VERONA

 

 

Ciò che lo convinse della bontà di questa tipologia di scuola fu un duplice aspetto: quello del convitto, secondo il significato latino del termine “convictus”, luogo in cui si vive insieme, e quello di unire saldamente formazione artistica e scolastica. Una intuizione per nulla scontata perché i figli delle famiglie del circo sono abituati a cambiare scuola spesso, seguendo gli spostamenti rapidissimi dei tendoni itineranti di città in città. Ma Egidio capisce che i giovani circensi devono essere all’altezza dei tempi: artisti di successo e uomini e donne acculturati, è questo il binomio che Egidio Palmiri vuole far decollare con l’Accademia del Circo.

MASTERCLASS REPORTAGE FOTOGRAFICO WORKSHOP FOTOGRAFIA REPORTAGE CORSO FOTOGRAFIA ACCADEMIA CIRCENSE VERONA

 

L’incubazione del progetto sarà lunga e difficile. Occorrerà battersi in varie sedi, compresa quella del parlamento, per ottenere nel 1968 l’importante riconoscimento della “funzione sociale” del circo.

Vent’anni dopo apre finalmente quella che la stampa definirà “Università del circo“.

I mezzi sono essenziali ma l’entusiasmo e la determinazione alle stelle. L’Accademia sforna diplomati di altissimo livello, si fa notare nei Festival internazionali di circo e il 22 gennaio 1990 sale al Quirinale, ricevuta dal presidente della Repubblica Francesco Cossiga. L’occasione è la consegna del premio Italo Gemini e la motivazione è la seguente: “Alla prima scuola del circo in Italia, di recente costituzione, per assecondare, con la formazione dei quadri artistici e organizzativi, la continuità ed il rinnovamento della prestigiosa tradizione circense italiana“.

MASTERCLASS REPORTAGE FOTOGRAFICO WORKSHOP FOTOGRAFIA REPORTAGE CORSO FOTOGRAFIA ACCADEMIA CIRCENSE VERONA

 

Nel 2004, con la direzione di Andrea Togni, esponente di una delle più prestigiose dinastie italiane del circo, figlio di Bruno Togni, artista e direttore di circo, e di Renata Mayhofer, ballerina acrobatica tedesca, l’Accademia d’Arte Circense apre le sue porte anche ai ragazzi esterni che vogliono intraprendere l’arte circense, divenendo un punto di riferimento per tutta l’Europa.

Tappe e itinerario

Alle 15:00 ci ritroveremo nelle vicinanze della sede dell’Accademia dove avremo modo di conoscerci e scoprire le caratteristiche della Masterclass e del soggetto, i limiti ed i criteri di sicurezza nel movimento all’interno della struttura ecc.

Quando entreremo, faremo la conoscenza di Andrea Togni, il Direttore, che ci illustrerà la struttura e le caratteristiche dell’Accademia.

MASTERCLASS REPORTAGE FOTOGRAFICO WORKSHOP FOTOGRAFIA REPORTAGE CORSO FOTOGRAFIA ACCADEMIA CIRCENSE VERONA

All’interno dell’Accademia ci troveremo davanti a innumerevoli stimoli fotografici dati dalla contemporaneità delle azioni ginniche che accadono.

I ragazzi, infatti, si allenano in ogni disciplina circense: dal corpo libero al tessuto aereo, dal trapezio al verticalismo, dal trampolino elastico alla contorsione, dalla giocoleria alla pole dance.

Guidati dal fotografo docente, la sfida sarà quella di riuscire a decidere cosa includere ed escludere dall’inquadratura, in un’ambiante dove in ogni angolo accade qualcosa.

MASTERCLASS REPORTAGE FOTOGRAFICO WORKSHOP FOTOGRAFIA REPORTAGE ACCADEMIA CIRCENSE

 

Una volta salutati i ragazzi dell’Accademia, ci trasferiremo in centro a Verona dove, dopo esserci affascinati davanti all’arena, ci dedicheremo alla selezione della immagini più significative per costruire la vostra storia fotografica secondo le regole base del reportage fotografico.

Il fotografo docente seguirà in maniera personalizzata ogni partecipante per aiutarlo a capire i punti di forza e di debolezza del proprio lavoro.

MASTERCLASS REPORTAGE FOTOGRAFICO WORKSHOP FOTOGRAFIA REPORTAGE CORSO FOTOGRAFIA ACCADEMIA CIRCENSE VERONA

 

COMPRESO nel pacchetto

Comprende
  • Postazione smart working;
  • Accesso all’Accademia d’Arte Circense;
  • Docenza fotografica.
Non Comprende
  • Trasferimento verso la location della Mastercalss;
  • Cena;
  • Parcheggio a Verona;
  • Tutto quanto non espressamente indicato nel paragrafo “comprende”.

Attrezzatura necessaria

  • Fotocamera digitale (DSLR o mirrorless)
  • Set di lenti a seconda della propria disponibilità e del proprio stile fotografico. Un buon teleobbiettivo è comunque consigliato.
  • Computer portatile per le sessioni di editing, equipaggiato con l’ultima versione di Adobe Lightroom o Photoshop (Bridge + Camera RAW), o software equivalente.
  • Schede di memoria e un set di batterie di ricambio.
  • HD esterno di backup (SSD o equivalenti).

 

Il fotografo che vi accompagnerà usa un corredo Canon con lenti EF, che presterà volentieri in caso di necessità.
Nel caso non si disponesse di un computer portatile sarà possibile noleggiare un laptop tramite i partner di Storyworks, al costo complessivo di € 50,00 (es MacBook Pro 16 con software di editing Adobe installato)

INFORMAZIONI UTILI

  • Le date disponibili sono 20 settembre, 18 ottobre e 3 dicembre;
  • La Masterclass verrà attivata con un minimo di 3 partecipanti e ne accoglierà al massimo 5;
  • Lavoriamo in piccoli gruppi affinché ogni partecipante possa avvicinarsi il più possibile al soggetto e possa essere seguito in modo personalizzato dal fotografo docente;
  • Le tappe potranno essere modificate per necessità logistiche e/o avverse condizioni climatiche.

Richiesta informazioni e partecipazione

GRAZIE PER AVER
SCELTO LA NOSTRA
NEWSLETTER!

Ora vedrai in anteprima le nuove storie che potrai raccontare con il tuo reportage, le promozioni riservate e tutte le novità dal mondo StoryWorks!

(niente spam eh, ti scriveremo solo quando ne varrà la pena!)

×
CIAO!

Contattaci su Whatsapp!
Rispondiamo subito.

×